SÌ! Si può essere un buongustaio e anche un abile cuoco gourmet
Sì, anche voi potete cucinare piatti meravigliosi e stupire i vostri cari!
Avete mai pensato che la cucina gourmet non faccia per voi o che non sappiate cucinare bene? Allora da oggi è arrivato il momento di cambiare totalmente mentalità...
Chiunque può imparare a cucinare con facilità: giovani o meno giovani, donne e persino ragazzi. Non importa quale sia il vostro livello di abilità oggi; potete fare molto meglio e preparare ottimi piatti come gli chef dei vostri ristoranti preferiti. E per di più, i piatti che cucinerete saranno fatti a regola d'arte, secondo il vostro tipo di perfezione. E sapete qual è la parte migliore? Avete già l'ingrediente più importante... sapete cos'è un ottimo cibo!
Vi mostriamo la strada... La cucina gourmet è un'attività che mette al comando VOI, che siete il capo della cucina! Scegliete gli ingredienti che preferite e preparate i piatti in base ai vostri gusti. Dimenticatevi di seguire rigorosamente ricette complicate... che richiedono l'acquisto di ingredienti speciali che userete una sola volta e che conserverete fino alla loro scadenza... che richiedono di misurare quantità precise di ogni ingrediente. Tutto ciò che serve è divertirsi e sperimentare la miscelazione degli ingredienti che più ci piacciono. Lasciate che sia la vostra immaginazione a farla da padrona... scegliete gli elementi e create il vostro capolavoro: dai tipi di carne e verdure, al modo in cui vengono cucinati, fino alla bella disposizione sul piatto. La cucina gourmet riguarda anche voi e le persone per cui state preparando un pasto. Sapete che ogni persona ha le sue preferenze, quindi la cucina gourmet vi aiuta a soddisfarle. Sembra complicato, penserete? Ma in realtà è piuttosto semplice, soprattutto dopo aver sviluppato le nozioni di base che cambieranno per sempre la vostra mentalità sulla cucina e apriranno una nuova dimensione di creatività che non sapevate di avere già dentro di voi.
Ora condividiamo con voi i piccoli segreti della cucina gourmet... le A, B, C se volete...
A. INGREDIENTI
La prima cosa da fare è approfondire la conoscenza degli ingredienti, che sono la base di un buon piatto. Conoscete già molti ingredienti, ora andate a guardarli più da vicino; sperimentate ogni singolo ingrediente e fatelo. Tutto ciò che è commestibile può essere un ingrediente della vostra creazione, quindi dovete conoscere e capire ogni ingrediente: dal suo aspetto e sapore, alla sua consistenza, a come si comporta se cucinato in modi diversi, a quali altri ingredienti è compatibile, a cosa succede se ne aggiungete di più o di meno al vostro cibo, ecc. Poiché ogni persona vive le cose in modo diverso, siete voi gli esperti di voi stessi; scoprite cosa vi piace e di cosa potete fare a meno. Quando consumate i pasti ogni giorno, cogliete l'occasione per studiare gli ingredienti. Coinvolgete la vostra famiglia e i vostri amici e rendete divertente la vostra esperienza. Nei ristoranti e quando viaggiate, fate domande agli chef se ne avete l'occasione e scoprite i nuovi ingredienti che incontrate. Per chi è esperto di computer, è possibile anche navigare sul web e ottenere rapidamente informazioni; ci sono tonnellate di informazioni online. Provate a digitare l'ingrediente che vi interessa sul vostro motore di ricerca preferito e scoprirete un patrimonio di conoscenze a portata di mano. Man mano che conoscerete altri ingredienti e sarete più consapevoli delle loro caratteristiche, sarete in grado di combinarli sapientemente per ampliare il numero di nuovi piatti del vostro repertorio culinario. Le combinazioni sono infinite, quindi continuate a sperimentare; scoprirete molti piatti vincenti per sorprendere i vostri ospiti. Divertitevi a costruire il vostro database di ingredienti.
B. QUALITÀ
Quando si parte da ingredienti di ottima qualità, si è certi di produrre piatti di qualità superiore; se si parte da ingredienti di scarsa qualità, non ci si deve stupire se i risultati saranno naturalmente deludenti. La qualità può essere facilmente determinata utilizzando tutti i sensi... Usate il senso della vista per osservare attentamente gli ingredienti. Controllate il colore per vedere se è brillante o opaco, se è omogeneo o se presenta delle imperfezioni. La forma è uniformemente simmetrica o distorta. Osservate anche la consistenza degli oggetti. Il senso della vista è il primo senso che di solito si usa quando si controlla qualcosa; ed è uno strumento potente per determinare la qualità di qualsiasi ingrediente. Esercitatevi e vedete se riuscite a capire qual è la qualità di un articolo, semplicemente guardandolo. In breve tempo sarete in grado di usare la vista per esaminare inizialmente gli ingredienti e determinare se valgono un'ispezione più approfondita o se è meglio passare oltre. Usate il senso dell'udito per ascoltare il tono quando picchiettate o scuotete delicatamente un oggetto. Il suono è vuoto o solido, c'è un rumore di tintinnio? L'udito non viene usato di frequente, ma può essere utile per esaminare più da vicino alcuni frutti, noci e verdure. Usate l'olfatto per fiutare i frutti profumati e l'aroma delle erbe fresche. Potete anche individuare gli oggetti da evitare quando emettono odori sgradevoli. Allenate il vostro naso e il vostro olfatto vi tornerà utile quando cercherete alimenti di qualità. Se ne avete la possibilità, assaggiate i prodotti prima di prendere una decisione. Oltre a verificare che il gusto sia quello che dovrebbe essere, osservate anche la consistenza o la sensazione che si prova in bocca, quando si mastica e quando scivola in gola. Questa è anche l'occasione per confermare che il gusto dell'ingrediente vi piace davvero prima dell'acquisto. Il senso del gusto sarà il vostro strumento più importante quando si tratta di miscelare gli ingredienti. Con un senso del gusto ben sviluppato, sarete in grado di determinare quali ingredienti, e in quali quantità, andranno bene insieme. Infine, il senso del tatto. Prendete e maneggiate gli ingredienti che state esaminando. Come si sentono le mani? È pesante o leggera, dura o morbida, compatta o elastica, liscia o ruvida, secca o umida? La sensazione di un ingrediente può essere indicativa della sua qualità; è sufficiente un po' di pratica per affinare la sensibilità. Esercitatevi a usare tutti i sensi per esaminare a fondo gli ingredienti e imparate a scegliere i prodotti di qualità superiore per le vostre esigenze specifiche. È arrivato il momento di esercitare i vostri sensi ogni volta che andate a fare la spesa. Divertitevi a mettere a punto le vostre capacità di ricerca della qualità nei mercati e nei negozi.
C. PROGETTAZIONE
Ora arriva la parte divertente della progettazione dei vostri pasti. La prima considerazione è per chi cucinate e quali sono i suoi gusti e le sue preferenze. Prendetevi un po' di tempo per chiedere alla vostra famiglia, ai vostri amici o ai vostri ospiti quali sono le loro preferenze alimentari, soprattutto se hanno bisogno di diete speciali per motivi di salute o se sono allergici a determinati alimenti. Da questo mini sondaggio, potrete pianificare un pasto che piacerà a tutti. Ora potete iniziare a restringere le vostre scelte; considerate se volete fare antipasti e/o zuppe, quali sono le scelte migliori per le portate principali e se volete fare il dessert? Create un pasto semplice o un banchetto elaborato: tutto dipende da voi. Utilizzate la vostra conoscenza degli ingredienti per decidere quale miscela di ingredienti vi permetterà di ottenere i sapori unici che desiderate. Considerate anche come gli ingredienti si presenteranno insieme e come potete rendere i vostri piatti visivamente attraenti. All'inizio, potreste sentirvi più a vostro agio a mantenere i sapori tradizionali e a cucinare ricette collaudate. Ma man mano che si acquisisce sicurezza dopo aver sperimentato i cibi tradizionali modificandone il gusto per adattarli meglio alle proprie preferenze, allora è il momento di essere audaci e creativi; ogni tanto provate a ideare qualcosa di completamente nuovo. È anche abbastanza facile progettare i pasti per tenere conto delle diverse preferenze dei vostri ospiti; basta separare gli ingredienti e aggiungerli o toglierli nelle singole porzioni dei vostri piatti. Nella fase di progettazione, potreste prendere in considerazione anche lo stile di cottura, poiché il modo in cui il cibo viene cucinato farà la differenza sul risultato in termini di gusto e consistenza.
D. STILI DI COTTURA
Padroneggiare molti stili di cottura è un altro modo per aumentare la varietà dei vostri pasti. Per migliorare le vostre abilità culinarie, non solo esercitatevi nei vari stili di cottura, ma prestate anche molta attenzione ai dettagli del processo di cottura, a ciò che ogni stile di cottura fa al cibo e all'aspetto, al gusto e alla consistenza che ne derivano. Sperimentate variazioni al metodo standard (temperatura, tempo, sequenza, combinazioni, ecc.) e osservate i risultati. Imparate nuovi stili quando li incontrate e provate anche a inventare nuovi modi di cucinare. Esistono molti metodi di cottura: alcuni più convenzionali come la cottura al forno, la cottura al barbecue, la brasatura, l'arrosto, la stufatura e la cottura al vapore. Altri sono più esotici, come la cottura della carne su una lastra di pietra rovente. Provate quindi i vari stili di cottura sui vostri cibi preferiti e scoprite quali sono di vostro gradimento. Sperimentate anche delle combinazioni; per esempio, potete cuocere un'aragosta al vapore, poi aprirla e metterci del formaggio prima di grigliarla per un po' per far sciogliere e dorare la salsa al formaggio. Pensate a nuovi modi di cucinare, in fondo si tratta solo di applicare calore al cibo. Potete anche ampliare le vostre conoscenze e competenze osservando come le persone di diversi Paesi cucinano i loro piatti in modi particolari quando viaggiate.
E. PRESENTAZIONE
L'ultimo elemento è il modo in cui servite il banchetto che avete preparato. La presentazione del cibo è l'arte di rendere i vostri piatti visivamente attraenti. Poiché l'obiettivo è servire qualcosa che abbia un bell'aspetto, sperimentate ciò che ritenete possa apparire gradevole una volta assemblato. Se volete mantenere la semplicità, concentratevi sul piatto e su ciò che deve essere servito. Se invece volete dare il massimo, scegliete un tema a vostra scelta e vestite tutto, anche la sala da pranzo. Vediamo qualche idea per muoverci... Per quanto riguarda l'aspetto più semplice, basta scegliere una ciotola o un piatto adatto e disporvi le pietanze, aggiungendo poi qualcosa per guarnire. La cosa più semplice è disporre tutti i cibi su piatti da portata, in modo che gli ospiti possano servirsi da soli. Scegliete ciotole e piatti abbastanza grandi, eventualmente abbinati, che possano contenere la quantità di cibo che avete preparato. Potete riempire una ciotola da portata con la zuppa e cospargerla di cipollotti tritati per guarnire. Il pesce può essere servito su un piatto ovale, o su uno di quei piatti a forma di pesce, e si può disporre della lattuga e delle fette di limone rotonde per decorare. Per i gamberi, provate a disporli in cerchio su un piatto rotondo e mettete al centro la salsa da intingere. Potete essere più creativi quando fate delle porzioni individuali. Per il piatto principale, potete semplicemente disporre la carne, le patate e le verdure su diversi settori del piatto in modo tradizionale; ricordate solo di includere ingredienti con colori piacevoli e di disporli secondo lo schema scelto. Provate a utilizzare carote o pomodori per dare un tocco di arancione o rosso brillante al vostro piatto. Utilizzate mais, pasta o patate per una dose di giallo. Che ne dite di una pasta tricolore per mescolare i colori? Gli antipasti e i dessert sono i miei preferiti, perché potete dare libero sfogo alla vostra immaginazione... e realizzare creazioni davvero deliziose. Provate a usare un bicchiere da vino di Borgogna per il vostro cocktail di gamberetti, poi piantate un bastoncino di sedano con le foglie in alto su un lato e guarnite il bordo del bicchiere con una fetta circolare di limone per una presentazione deliziosa di questo antipasto preferito. Ora andate avanti e create dei capolavori visivi da servire ai vostri ospiti; rimarranno sicuramente stupiti dalla vostra opera d'arte. Se avete bisogno di altre idee, potete sempre guardare come gli chef dei vostri ristoranti locali presentano i loro piatti, oppure potete sfogliare le riviste di gastronomia o navigare in Internet per trovare tonnellate di idee che vi faranno strada.
Ora che conoscete i segreti della cucina gourmet, non vi resta che iniziare a cucinare; dopotutto, come dice il proverbio... La pratica rende perfetti.
PROVA I NOSTRI PRODOTTI GOURMET:
https://luxureat.com/collections/all
Photo by Katarzyna Pracuch on Unsplash