LA WAGYU DI KOBE E I SUOI SEGRETI

La Wagyu di Kobe, o Kobe-gyu (“gyu” indica la carne già macellata) è famosa in tutto il mondo a un punto tale che anche in Italia spesso la parola Wagyu non è nemmeno conosciuta e questa carne viene chiamata semplicemente Kobe.

In questa pagina andremo in profondità per capire meglio cos’è la Wagyu di Kobe, sveleremo i suoi segreti e sfateremo miti e leggende che la riguardano.

NB: Wagyu Company è distributore ufficiale e certificato della carne di Kobe. Se hai interesse a provare o utilizzare la carne di Kobe, mettiti in contatto con noi.

NOMENCLATURE E CRITERI DI SELEZIONE

Wa = Giappone

Gyu = carne (già macellata)

Ushi = manzo prima della macellazione

Tajima ushi = manzo Tajima prima della macellazione

Tajima gyu = carne di manzo Tajima

Kobe ushi = non esiste perché un Tajima ushi, dopo essere stato macellato e aver passato la selezione, diventerà kobe gyu.

Kobe gyu = tra i manzi Tajima, quelli selezionati dopo la macellazione diventano Kobe gyu.

Lo standard dei parametri della selezione vengono stabiliti dal Consorzio Kobe Meat Distribution Promotion Council.

Ecco alcune delle regole di selezione:

1) Purezza di pedigree (padre, madre, nonno e nonna) oltre a essere nati a Kobe devono essere stati cresciuti a Kobe.

2) In un manzo di Kobe la mezzena non può superare un determinato peso (la crescita deve essere il più naturale e spontanea possibile), se il peso è superiore a un certo numero di kg la carne sarà compromessa e non diventerà Kobe gyu.

3) Solo la carne con marmorizzazione di grado 4 (BMS 6-7) o 5 (BMS 8-9-10-11-12) può rientrare nella selezione di Kobe (per la “selezione” scorri in basso)


I nostri prodotti